Cima di Gana Rossa - cresta SE dalla Capanna di Gana Rossa - Cima di Gana Rossa - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Cima di Gana Rossa - cresta SE dalla Capanna di Gana Rossa

Cima di Gana Rossa - cresta SE dalla Capanna di Gana Rossa

Cima di Gana Rossa - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Information
Min / max altitude1622m / 2565m
Duration1 day
Main facingSE
GearUtili i bastoncini per la discesa.
Source

Salita : Dall’abitato di Carì si sale seguendo le indicazioni per il Rifugio Gana Rossa dapprima sino a Carì di Dentro. Belle baite. Da qui il sentiero obliqua verso S in un fitto bosco che lo si percorre tutto. Si esce così in prossimità di un’alpe già oltre i 2000 mt di quota per poi con ripidi zig zag riprendere nuovamente quota sino alla Capanna che compare solo in ultimo (ore 2 da Carì). Essa non è custodita ma aperta ed è di proprietà dell’Utoe Pizzo Molare. Dalla Capanna si sale all’evidente Sella di Or Languosa (2359m) che separa la Leventina dal Lucomagno (zona Campra). Si attacca ora la cresta SE, dapprima erbosa ed ampia, poi rocciosa e ripida. Passi di I e II. La vetta è un pianoro sormontato da un grosso ometto. Superbo il panorama. Ore 0.50 dal Rifugio.

Discesa : Ritornati in breve verso la cresta SE, si prendono (con attenzione) i ripidi pendii occidentali del monte, fatti di piode non sempre stabili sino a scendere sin sotto il Rifugio. E’ allora possibile individuare quella traccia di nuovo sentiero (inaugurazione a ferragosto 2005) che porta sino a Carì 2000 e poi per piste da sci sino al Paese. Ore 2 complessive.

Cresta con passaggi facili ma mai banali.

Itinerario in ambiente solitario e selvaggio.

Accesso : Autostrada A2 Chiasso Airolo. Uscita Faido, indi Carì. Circa 90 km da Lugano.

Alloggio : Si veda il sito www.cari.ch

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.