
Pizzo Suretta - dal passo Spluga per il Bergseeli
Salita
Dal Passo Spluga seguire il sentiero per il Bergseeli e quindi, su pietraia, fino al successivo Lago Azzurro; da qui abbassarsi di 20/30 metri circa effettuando un traverso fino alla vedretta di Suretta. Risalirla fino ad uno scivolo in neve e ghiaccio, che si evita piegando a sinistra in un canale abbastanza inclinato (circa 40°-100 metri) che porta in cresta. Percorrerla su misto neve e sfasciumi fino alla cima (Punta Nera)
Discesa
Per evitare il tratto di cresta e il canale inclinato, è possibile scendere direttamente sulla vedretta per sfasciumi, quantità di neve permettendo.
- Esposizione varia, NW fino al Lago Azzurro, poi S, ultimo canalino SE
- Dislivello abbordabile ma discreto sviluppo, se ghiacciato l’unico problema può essere il canale. Se effettuata ad inizio stagione probabilmente cornici nell’ultimo tratto di cresta.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.