Gran Sasso d'Italia - Corno Grande - Direttissima (percorso invernale) - Gran Sasso d'Italia - Corno Grande - Apennins centraux - Italy
Gran Sasso d'Italia - Corno Grande - Direttissima (percorso invernale)

Gran Sasso d'Italia - Corno Grande - Direttissima (percorso invernale)

Gran Sasso d'Italia - Corno Grande - Apennins centraux - Italy

Information
Min / max altitude2130m / 2912m
Duration1 day
Main facingS
GearPiccozza e ramponi
Source

Salita : Da Campo Imperatore, salire in direzione W verso il Rif. Duca Degli Abruzzi. Ad un bivio, prendere a destra una traccia a mezza costa che, con una breve ripida salita, conduce alla Sella di M. Aquila. Continuare in direzione N verso il Corno Grande, evitando il M. Aquila da sinistra e giungendo alla Sella di Corno Grande (2421m). Risalire il ripido pendio sud del Corno Grande, superando il “Sassone” e sbucando nell’ampio canale della Direttissima. Risalire direttamente il canale (40°), che curva leggermente verso sinistra. Il canale termina su un’ampia terrazza, da cui si prende verso destra uno stretto canalino. A seconda delle condizioni, qui si può trovare un breve tratto ghiacciato (50°) o un piccolo gradino di roccia. Subito dopo, la pendenza diminuisce gradualmente e si sbuca poco a sinistra della vetta.

Discesa : La discesa più conveniente è per il canalone Bissolati. Dalla vetta si percorre un breve tratto di cresta W superando l’uscita della Direttissima e si scende per il primo canale evidente a sinistra. Il canale Bissolati ampio e meno ripido della Direttissima, conduce fino alla base della parete S. Da qui, traversando a mezza costa verso sinistra, si ritorna alla Sella di Corno Grande e, quindi, a Campo Imperatore. Con gli sci, si può scendere in traversata sul Ghiacciaio del Calderone a N.

Attenzione, il percorso estivo e quello invernale non coincidono. Non seguire i triangoli verdi, che conducono sulle rocce a destra.

Accesso : Dall’autostrada A24 uscire ad Assergi e seguire le indicazioni per la Funivia del Gran Sasso (raggiungibile in autobus dall’Aquila). Salire a Campo Imperatore (2130m) con la Funivia (d’inverno la strada statale per Campo Imperatore è chiusa).

Alloggio : Albergo Campo Imperatore

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.