Piz Sarsuret - per l'Alp Sarsura - Piz Sarsuret - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz Sarsuret - per l'Alp Sarsura

Piz Sarsuret - Switzerland

Gita secondaria che può essere un utile alternativa quando il Piz Sarsura è affollato

Alla località CRASTATSCHA SUOT m1447, oppure un poco piu avanti in direzione di Susch località Val Giaraingia m1430, seguire la strada forestale che si inoltra in VAL SARSURA raggiungendo CRASTATSCHA SURA m 1560; la si abbandona per seguire una mulattiera (indicazione “Sarsura”) che risale un crinale boscoso fino a m1750 circa dove si ritrova la strada che seguita verso l’ALP SARSURA DADAINT m2021 (sinistra orografica). Senza raggiungere quest’ultima si attraversa l’OVA DA SARSURA, si prosegue in direzione SW risalendo sulla destra orografica il ramo destro del torrente, addentrandosi in una valletta che porta ad un colle nei pressi di quota 2367. In questo tratto prestare attenzione costoni di sinistra, soggetti ad enormi slavine, è possibile anche risalire più a sinistra (orografica) su dossi che dividono i due rami dell’ova da sarsura, più riparati da tale pericolo, che però presentano strappi con pendenze che rallentano la salita. Giunti al colle ci si apre un ampio paesaggio: è necessario ora con un traverso in leggera discesa proseguire in direzione della imponente quota 3074, passando per i laghetti di quota 2676 (Lai da Pulschezza), dove si trova una centralina meteo. Si abbandona ora l’itinerario per il Piz Sarsura e si aggira verso Sud la quota 3074, immettendosi nel piccolo vadret che con buone pendenze si risale fino ad un colletto situato sulla sinistra orografica, a sud della quota 3126. Da qui si percorre la cresta nord a piedi o con gli sci in direzione della vetta (a seconda delle condizioni si può traversare sotto la cima e poi rimontarla dal lato est o salirci direttamente) Discesa Dal colletto o da pochi metri a est della cima