Chli Chärpf - Anello nel gruppo dei Charpf concatenando il Vorder-Blistock m 2405. - Chli Chärpf - Glarus Alps - Switzerland

Chli Chärpf - Switzerland

Main facingN, S
Lift approach

Da Elm si prendono gli impianti, nell’ordine: ovovia e due seggiovie per arrivare a Steinboden. Messe le pelli si procede in direzione W-NW per superare una zona rocciosa e, lungo il sentiero estivo, raggiungere l’altopiano di Wildmaad. In direzione W si arriva al colle Furgell(2377) tra il Vorder e il Mittler Blistock. Da qui si scende in direzione W fino a circa 1900mt. Si risale in direzione SW alla Leglerhutte per poi piegare in direzione SE e compiere un traverso sotto l’Unter Charpf. Si riprende a salire il ripido ed evidente vallone che culmina a 2644 (Charpfscharte). In direzione N si raggiunge la vetta del Chli Charpf sci ai piedi. Dalla sella quotata 2644 m tra Chli e Gross Charpf scendere in direzione SE su pendii moderatamente inclinati, lasciare alla propria destra la quota 2329 (Rotstock) e proseguire sempre verso SE per pendii ampi e bellissimi da sciare sino ad incrociare la skihutte Erbs m 1690. A valle della skyhutte proseguire verso E-SE sino ad incrociare la stradina che conduce alla località Buel, seguirne grosso modo la direzione tagliando ovunque possibile per belle ed ampie radure sino a raggiungere la strada per Elm a quota 1260 ca.

Itinerario relativamente semplice e mai eccessivamente ripido. Tra pochi punti dove è necessario porre maggiore attenzione spicca il traverso che dalla Legler Hutte passando sotto l’Unter Charpf permette di raggiungere il pendio NW del Chli Charpf già piuttosto in alto.