Spigolo del Velo + La 35 - Monte Mucrone - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Spigolo del Velo + La 35

Monte Mucrone - Italy

Min / max altitude1900m / 2335m
GearUna serie di friends fino al n° 2 potrebbe essere utili...

Itinerario che concatena due vie su roccia, ben attrezzato.

Dalla stazione superiore della funivia di Oropa , raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato per la Ferrata del Limbo, giunti alla ferrata attraversare il canalone verso sinistra in direzione dell’evidente cresta. Targhetta in metallo alla base. ore 1.

Itinerario: Spigolo del Velo Composto da quattro tiri di cui il più lungo di 30 metri circa di difficoltà di II e III grado con passi di IV/V sul quarto tiro; alla fine del quarto tiro si prosegue in cresta fino a uscire al colle del Limbo. Dal colle si segue il sentiero che porta alla parte alta della ferrata, pochi metri a destra, parte la via ‘35’. La 35. Quattro tiri di massimo 30 metri e con difficoltà tra il III+ e il IV+ grado; Usciti dal terzo tiro il quarto si trova sulla parete di fronte, cinque metri a destra della ferrata. Alla fine di questo tiro si prosegue per pochi metri per la facile cresta che porta al ponte della ferrata. Da questo punto si prosegue percorrendo la ferrata ed il sentiero fino sotto la croce del Mucrone. Discesa Dalla vetta e si scende per la via normale(sentiero D24).

L’itinerario è una via di montagna ben attrezzato con fix inox a volte distanziati…e qualche chiodo. Tiri mai superiori ai 30 metri, soste da collegare. Roccia saldissima ma lichenata quindi scivolosa in caso di pioggia…