
Kopphornet - Versante N - da Kvistad
Da Kvistad (barriera e pagamento pedaggio, quando la strada è percorribile in auto) risalire la strada sterrata per circa 3km e giungere in prossimità di Årsetsoetra (481m). Scendere al torrente ed attraversarlo sull’unico ponte raggiungendo tre Hytten. Da qui iniziare a risalire i pendii di radi arbusti in diagonale verso W (destra salendo) puntando alla quota 655, attraversando vari ripidi canali (attenzione!) inizialmente su dolci pendenze, vieppiù ripide. Raggiunto il bacino glaciale superiore a circa 800mt compiere un’ampia svolta a sinistra (direzione SE) seguendo l’evidente crestone per ripidi dossi. Per facili boccette si giunge la sommità.
Discesa per il medesimo itinerario scegliendo il pendio migliore nella parte bassa. In ogni caso per risalire alla strada è necessario ritornare alle tre Hytten (per attraversare il fiume). Sconsigliabile la discesa sul lato SX orografico della valle, soggetta a valanghe.
Le uniche difficoltà sono relative alle cornici della vetta in caso di scarsa visibilità.
Accesso : Da Ørsta seguire la strada 655 in direzione di Saebo, fino a Kvistad. Svoltare in direzione di Kvistaddalen e proseguire sulla sterrata fino dove possibile.
Alloggio : Numerose possibilità in zona: dalle Hytten, al rifugio Standhytta

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.