Punta delle Laste - Per la Val di Rosim - Plattenspitze - Ortler - Italy
Punta delle Laste - Per la Val di Rosim

Punta delle Laste - Per la Val di Rosim

Punta Delle Laste / Plattenspitze - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude1900m / 3422m
Duration1 day
Main facingSW
Route typereturn_same_way
GearRamponi eventualmente utili per l'ultimissimo tratto sotto la cima.
Source

Salita

Dal parcheggio presso la partenza della funivia seguire la stradina lungo il fondovalle della Val di Rosim per 15 minuti. Piegare a destra risalendo un ripido canale di valanga per circa 200 m di dislivello, poi uscirne a sinistra, ormai alti sopra la valle. Traversare in quota per un lungo tratto, fino a raggiungere pendii uniformi al di sotto del canale alla base del ghiacciaio. Risalire questi pendii a lungo, fino a raggiungere un canalino stretto e ripido (poss. ghiaccio) che permette di raggiungere il ghiacciaio. Su terreno più dolce, con un largo giro in senso orario, tenendosi a distanza da alcuni grandi seracchi, si raggiunge un ultimo tratto più ripido prima del tranquillo pendio che conduce al Passo dello Scudo, senza però raggiungerlo (fin qui itinerario in comune con la CIMA VERTANA). Voltare a destra e con una lunga diagonale (tenersi sulla sinistra del ghiacciaio per evitare i seracchi al centro) raggiungere l’ultimo tratto (molto ripido) che conduce ad una selletta. Da questa in breve in vetta sci ai piedi.

Discesa

per l’itinerario di salita.

Itinerario che “rende” abbastanza bene lungo tutto il percorso. Solo la lunga e pianeggiante diagonale dai pressi del Passo dello Scudo fin sotto la vetta fa perdere un po’ di tempo. Si può ridurre il dislivello di 400 m. prendendo la seggiovia del Pulpito e attraversando (solo se in buone condizioni) verso dx fino al Piano di Rosim.

Nessuna difficoltà particolare se non la ripidezza di alcuni tratti; l’ultimo pendio (circa 150 m.) sotto la vetta è molto ripido (S4).

La parte finale dell’itinerario (dai 3000 m in poi) è esposta a N.

Accesso : Solda (1900), Solda (val di Solda). Bolzano-Merano-direzione Passo Stelvio, poi prendere a sinistra per Solda.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.