Breitloibgrat - Quota 3332 versante N - Magic Line - - Breitloibgrat - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
Breitloibgrat - Quota 3332 versante N - Magic Line -

Breitloibgrat - Quota 3332 versante N - Magic Line -

Breitloibgrat - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland

Information
Min / max altitude1600m / 3332m
Duration1 day
Main facingN
GearSe non si trova il passaggio alla base corda per doppia da 30 metri circa da atttrezzare. Piccozza,ramponi e casco per sicurezza.
Snowboarding possible
Source

Da Egga salire nel vallone di Rossboden o lungo la stradina di accesso all’alpeggio o nei pressi del Senggbach. Costeggiare la morena del ghiacciaio entrando nella conca di Griesserna, poi su pendii più ripidi raggiungere quello che rimane del Griessernu Gl., girare verso sud su bel pendio via via più ripido che porta alla selletta 3014 dove è posto il bivacco De Zen. Traversare verso il ripiano del ghiacciaio di Rossbode alla base della nord del Fletschhorn, percorrerlo ad opportuna distanza dalla parete, puntando alla sella subito a sud di quota 3332 (punto quotato senza nome della Breitloibgrat) che si raggiunge facilmente sci ai piedi. Discesa: dai pressi dell’ometto di vetta un breve ripido canalino a 50° consente di raggiungere un sistema di pendii tra salti di roccette che con percorso parallelo alla cresta NE porta, dopo circa 250 m a 45° di media, ad infilare lo strepitoso largo canale appena accennato che caratterizza il tratto centrale del versante. Scenderlo integralmente per 600 m a 40° di media (tratti più ripidi)con percorso evidente fino a dove si intuisce il salto basale del versante. Tenersi a sx scendendo, dopo un canalino a sx di un evidente sperone roccioso, iniziare un traverso molto esposto di 50 m circa sempre verso sx che immette in un bel canale raccordato con la base, tratto esposto con pendenza tra 45 e 50°, possibili brevi passaggi su rocce. Dalla base su bel terreno portarsi verso l’itinerario di salita che si raggiunge intorno a quota 2000 m.

1000 metri a 42° di media !!!

In alto è sui 45° per 250 metri con tratti più ripidi (partenza aerea), poi 600 m sui 40°, poi nuovamente più ripido ed esposto tra 45 e 50°, difficile da trovare (studiare dal basso !). Nel complesso entusiasmante, linea meravigliosa, 5.1,E3.

Nord pieno per i 1000 metri di ripido di quota 3332. Sotto è NE.

Accesso : Domodossola-Simplon Dorf-Egga.

Alloggio : Simplon Dorf o al passo.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.