
Punta Marani - Versante N - dalla Binntal
Details
Da Fald seguire la stradina sul lato sx orografico della valle per Figgerscha-Lengbach fino al ponte sul Masserbach. Prima del ponte salire verso sud bei pendii incrociando il sentiero estivo fino a portarsi nel pianoro di Manibode (quota 2026). Dal fondo del pianoro infilare il valloncello che con esposizione NE porta a Furggulti m 2352, da quota 2300 circa, prima del colle, il tratto più ripido e tecnico dell’itinerario appare evidente: prima un ripido valloncello (o la dorsale alla sua dx salendo, più sicura)di 300 m a 35° di media con esposizione N pieno, poi 50 m molto ripidi, max quasi 50°, portano sul piccolo ghiacciaio a dx salendo del fronte glaciale (gobba glaciale spesso in ghiaccio vivo). Da qui con magnifico percorso raggiungere la sella alla base della cresta ovest della vetta, e poi il passo Marani, m 3051, dove sbocca l’itinerario proveniente da Devero, dalla sella per facile e divertente cresta in breve si è in vetta.
La gita rende abbastanza bene,il solo pianoro è Manibode.
Il bellissimo canale nord è S3 sostenuto, poi ci sono 50 m molto ripidi (max 50°) che, anche se non esposti, tecnicamente sono S5, sopra molla gradualmente. Globalmente 4.1,E2.
Globalmente nord, solo un tratto a NE nel valloncello sotto Furggulti.
Accesso : Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Binntal fino a Binn e poi dopo 3 Km circa si arriva a Fald, parcheggio comodo sulla sx prima del ponte sulla Binna.
Alloggio : A Binn

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)