Cima di Lemma - Per la Casera della Scala. - Cima di Lemma - Bergamo Alps - Italy
Cima di Lemma - Per la Casera della Scala.

Cima di Lemma - Bergamo Alps - Italy

dalla stalla a 1340 m circa, salire per la stradina a sinistra del fiume; a 1450 m circa si attraversa un ponticello e ci si porta sul lato destro del torrente; arrivati nei pressi di alcune vecchie baite (a quota 1550 m), salire il dosso soprastante verso SW, contraddistinto a sinistra da un evidente vallone in parte roccioso e infestato da ontani (non sciistico). Si raggiunge così la baita a 1730 m circa, (riconoscibile per la presenza di un alto tronco di larice rinsecchito, nelle sue immediate vicinanze). Da questa baita bisogna seguire il sentiero verso destra (direzione NW). Esso raggiunge una radura a circa 1800 m. Da questa radura , in direzione SE, salire per tracce di sentiero fra gli ontani, fino a uscire dalla vegetazione a 1900 m circa, ed in breve raggiungere la Casera della Scala 1976 m. Ora per pendii più aperti, in direzione SSW, passare nei pressi della baita a quota 2140 m, e proseguire nel bel vallone (quello più a sinista -E-), in parte incassato, per raggiungere la sella a W della Cima di Lemma. Per la sua cresta W, si raggiunge la cima sci ai piedi.

per l’itinerario di salita, oppure vedi gli altri itinerari a questa cima.

• di norma si arriva sempre fino alla stalla di 1340 m; sviluppo dalla stalla di quota 1340 m, 5 km di sola salita.
  • il tratto fra la baita 1730 m e la Casera della Scala 1976 m, in alcuni brevi tratti, non è molto evidente. Itinerario piuttosto ripido, da percorrere solo con condizioni sicure.