
Monte Vioz - Da Pejo Fonti
Variante sciistica:
Da Pejo Fonti risalire le piste fino al rifugio Doss dei Gembri (attenzione ai divieti, cercare di partire prima che aprano gli impianti), oppure utilizzare la telecabina+la seggiovia e giungere a q. 2350. Dirigersi verso O su terreno pianeggiante e risalire quindi il vallone rimanendo al suo centro, fino a q. 2850. Voltare verso N e, ora su pendii decisamente più ripidi, risalire con numerose svolte il lungo canale. Gunti a 3400 mt. salire sul lato più sinistro del canale, perché meno ripido, arrivando alla sella. A seconda delle condizioni, si può arrivare in vetta con gli sci; oppure, in mancanza di neve, si risalgono le roccette sotto la croce di vetta (piccozza e ramponi utili per via del ghiaccio e del terreno molto ripido nel primo tratto).
Variante estiva:
Da Pejo seguire la strada setrrata fino a Malga Saline. Da qui per sentiero fino a Doss dei Cembri (2300m circa). Ora seguire il sentiero 105 che con alcuni tratti e sposti e attrezzati porta fino al rifugio Vioz e da qui per tracce fino alla Vetta.
Gita dal dislivello notevole, ma che può essere ridotto utilizzando la telecabina e la seggiovia, oppure solo uno dei due. Il tratto di rocce che conduce alla vetta è molto ripido (roccette instabili) e, in presenza di ghiaccio, diventa abbastanza impegnativo.
Tutto l’itinerario prende sole prestissimo.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.