Colròsolo - Colròsolo e Monte Verna da Casera Doana - Colròsolo - Carnic Alps - Italy
Colròsolo - Colròsolo e Monte Verna da Casera Doana

Colròsolo - Carnic Alps - Italy

GearEventualmente rampant

Accesso

Udine-Tolmezzo-Comeglians-Val Pesarina-Casera Razzo-5° tornante scendendo da Sella Ciampigotto (1570 m circa).

Abbandonata l’auto si scende brevemente fino a raggiungere il ponticello sul torrente della Val Larga. Calzate le pelli lo si attraversa e si imbocca la stradina forestale che, costeggiando il Bosconegro raggiunge l’ampia conca su cui è adagiata Casera Doana (1911m). Proseguire brevemente lungo il sentiero n°336 (direzione Passo Mauria) fino a raggiungere la spalla N del Colròsolo. Puntando direttamente alla vetta si raggiunge un ripiano (2000 m circa) e poi si prosegue lungo la cresta che si fa via via sempre più ripida e stretta fino in vetta.

Per la discesa conviene tenersi in prossimità dei radi larici a sinistra. Scesi alla conca della casera si ricalzano le pelli e si sale, su terreno aperto, verso la sella (2029 m) tra il Colròsolo e il M. Verna. Per la cresta sud si raggiunge la vetta (2106 m). Si può scendere lungo i ripidi pendii occidentali che riportano alla conca della Casera, e da qui seguendo la stradina si ritorna alla macchina.

• Il dislivello medio e la grande variabilità di pendii sono il punto forte della gita.
  • Il pendio W del Monte Verna è il più ripido mentre il pendio N del Colròsolo presenta diverse possibilità.
  • Esposizione Prevalentemente nord.
  • Periodo Dicembre aprile
  • Alloggio Rifugio Tenente Fabbro a Sella Ciampigotto (1783m).