Breitstock - Dalla strada del Passo San Bernardino - Breitstock - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Breitstock - Dalla strada del Passo San Bernardino

Breitstock - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

GearPiccozza e ramponi.

Dal parcheggio vicino al camping prima della sbarra sulla strada del Passo San Bernardino seguire la strada del passo fino a q.1900 circa in corrispondenza di una baita sulla sinistra. Qui lasciare la strada e risalire i moderati pendii a balze esposti a sud-est in direzione del fondo del vallone ma tenendosi sulla sinistra orografica (e’ lo stesso itinerario del piu’ classico Zapporthorn). Superata una croce su un poggio verso i 2200m puntare all’evidente e largo canale sud che scende a destra della cima del Breitstock a sinistra di un’alta parete rocciosa, risalirlo e quando sulla sinistra si allarga e diventa pendio ripido risalire questo fino alla cresta est dove si abbandonano gli sci e si prosegue a piedi fino all’ometto di vetta (breve passaggio impegnativo con poca neve).

Discreto sviluppo sulla strada del passo, poi si sale abbastanza velocemente.

Pendii che prendono molto sole al mattino.

Attenzione in discesa a manteneresi sulla strada e a non imboccare un sentiero per ciaspolatori che obbliga a scendere fino in paese a San Bernardino e poi risalire al campeggio