Mittler Tierberg - Traversta al Vorder Tierberg 3091m e discesa per il pendio NE sullo Steinlimigletscher - Vorder Tierberg - Urner Alpen - Switzerland
Mittler Tierberg - Traversta al Vorder Tierberg 3091m e discesa per il pendio NE sullo Steinlimigletscher

Mittler Tierberg - Traversta al Vorder Tierberg 3091m e discesa per il pendio NE sullo Steinlimigletscher

Vorder Tierberg - Alpes Uranaises - Switzerland

Information
Min / max altitude1865m / 3418m
Duration1 day
Main facingNE
Route typeloop
GearPiccozza e ramponi molto utili nel tratto finale. Normale materiale da ghiacciaio.
Source

Salita

Da Steingletscher dirigersi verso N al lago Steinsee (1934m) e risalire il ghiacciaio Steingletsher sul suo lato destro orografico fino alla quota di 2200m sotto il pendii N del Bockberg. A questa quota (2200m) è possibile anche arrivare, nel caso ci sia poca neve e se la strada privata che sale a Umpol (2130m) è percorribile in auto partendo dal parcheggio quota 2000m località Chüebergli dopo aver superato un ponticello e aggirato lo spigolo NE del Bockberg a quota 2100m circa. Da quota 2200m traversare alla base est del Bockberg sul ghiacciaio, dopo un tratto piano stando a distanza di sicurezza da una zona con possibilità di caduta ghiaccio sulla destra, a circa 2400m svoltare a destra in direzione SW su terreno più ripido con qualche crepaccio fino a 2600m dove sù pendenza più moderata fino a quota di 2750 che con lungo traverso verso W in leggera salita si raggiunge la Tierberglihutte a quota 2795m. Senza arrivare al rifugio, salire su ampi pendii in direzione WSW lungo la base della parete rocciosa del Gwachtenhorn. Arrivati ad un ampio colle a circa 3200 mt., si piega verso destra e si raggiunge quota 3310. Si percorre poi la cresta fino alla base della parete NO del Mittler Tierberg, dove solitamente si lasciano gli sci (oppure prima delle rocce). Un ripido canale porta alla base delle roccette finali (tratto di misto di 50-60 mt. tra i 45 e i 50°) che conducono alla cima.

Discesa

Dalla quota 3310 m. scendere verso W il breve ripido pendio verso il Tierberglimi , svoltare dopo pochi metri ( in corrispondenza di una piccola elevazione rocciosa sul pianetto sottostante ) verso N e immettersi sul ripido e tormentato versante N del Mittler Tierberg. Scendere il primo ripidissimo breve pendio N ( 50 m. a 50° ) e poi , a seconda delle condizioni , andare verso NE su terreno sostenuto e crepacciato , per aggirare alcune seraccate . Giunti a quota 2950 circa su di un ripiano , svoltare a W puntando al Tierberglucke 2986 m. e raggiungere con una breve risalita la cresta E del Vorder Tierberg 3091 m. In pochi minuti si arriva sulla sommità. Scendere , a seconda delle condizioni , il ripidissimo pendio NE partendo direttamente dalla cima o , appena più sotto , dalla cresta E ( 100 m. a 50°  ; 200 m a 45° e poi , da sotto la terminale altri 200 m. circa a 40°). Verso quota 2550 m. circa , dove il pendio NE termina sopra una barra rocciosa , andare verso E per immettersi sulla parte terminale dello Steinlimigletscher ; affrontare subito un breve ripido passaggio e successivamente scendere i bellissimi pendii verso N. In ultimo traversare a destra verso NE per arrivare infine a Umpol e Chüebergli.

  • Le uniche difficoltà alpinistiche sono concentrate nel breve ma ripido tratto di misto finale. La discesa per il pendio NE del Vorder Tierberg è una classica di sci ripido della zona da intraprendere solo con condizioni ottimali.
  • I versanti di discesa prendono sole molto presto.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.