
Piz Alvra (Albula) - dal Pass d' Alvra per la Terrassas
Min / max altitude2312m / 3117m
Duration1 day
Main facingS
Route typeReturn the same way
GearPiccozza, ramponi e coltelli da neve.
Details
Salita
dal Pass d’Alvra 2312 m, salire dapprima in direzione WNW; quando i pendii si fanno ripidi, deviare verso NE, raggiungendo così la piana di Terrassas 2490 m circa. Salire ora per l’ evidente vallone a E della quota 2537 m. In seguito si transita nei pressi (a E) della Fuorcla Zavretta 2878 m, avvicinandosi così al ripido pendio sottostante il colle 3089 m (posto fra il Piz Ürtsch a E ed il Piz Alvra a W). Salirlo in base alle condizioni, sci ai piedi o in spalla. Dal colle, lasciati definitivamente gli sci, si percorre la cresta ENE del Piz Alvra raggiungendo in breve l’ ometto di vetta.
Discesa
Per l’itinerario di salita.
- La vetta è quotata ma non nominata su CNS. La si rintraccia 540 m ad W dalla vetta del Piz Üertsch. Il toponimo è però riportato sulla più recente edizione della Guida delle Bündner Alpen, Band VI, Albula. Edizione a cura del Club Alpino Svizzero.
- Il pendio adducente al colle quotato 3089 m, a partire dai 2980 m, presenta pendenze di 40 ° circa (S4).
- La crestina finale lunga circa 200 m, non presenta difficoltà degne di nota, tuttavia particolare attenzione esigono le eventuali cornici, sporgenti su ripidissimi versanti.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)