
Passo Mimoias - Versante E - dal Pian di Casa
Accesso
Udine - Tolmezzo - Ovaro - Val Pesarina, proseguire fino infondo al rettilineo dopo il Centro Fondo Lavadin.
Salita
Dal Pian di Casa imboccare una carreraccia che si addentra verso W nel bosco pianeggiante e risalirla superando lo spiazzo presso un tornante della statale. Si raggiunge così a quota 1425 circa un bivio con una pista forestale. Seguirla verso destra. Con lunghi tratti in piano e qualche rampa si raggiunge il greto del Rio Mimoias (1550m circa).Dopo averlo attraversato si segue il percorso del sentiero estivo verso sinistra. Con qualche tratto disagevole fra i massi del torrente si raggiunge un boschetto e poi finalmente il ripiano del Vallone Mimoias. Rimanere sul fondo del vallone, fino a quando questo non piega decisamente sotto la parete della Creta di Mimoias. A questo punto proseguire fra dossi e larici tenendosi sulla destra, fino a raggiungere una conca e il passo.
Discesa
Per la via di salita. Rimanere fra i larici nella parte alta poichè solitamente c’è sempre più neve.Si può scendere direttamente e comodamente lungo il fondo del vallone però c’è il rischio di trovare neve ventata, inoltre c’è il pericolo che si stacchino valanghe dal cengione soprastante.
Itinerario facile e privo di rischi ideale con neve abbondante e polverosa, evitare i periodi con forte vento in quota. Bello il facile bosco sotto il bivio di quota 1425 mt.
Periodo: dicembre - fine marzo
Alloggio : pochi chilometri a valle c’è l’Albergo Pradibosco, aperto tutto l’anno.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.