Punta Casana / Punta Cassana - per la Valle di Federia - Punta Casana / Punta Cassana - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Punta Casana / Punta Cassana - per la Valle di Federia

Punta Casana / Punta Cassana - per la Valle di Federia

Punta Casana / Punta Cassana - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Min / max altitude1850m / 3007m
Duration1 day
Main facingSE
Route typeReturn the same way
GearColtelli da neve, ramponi.
Source

Details

Salita

Dal ponte sul Torrente Federia a 1859 m, salire per prati con baite in direzione WNW. Passare poi a E della quota 2135 proseguendo sempre verso WNW, andando a raggiungere la quota 2545. Deviare ora nettamente verso N, per salire su pendio sempre più ripido fin verso i 2670 m; ora spalleggiando gli sci si percorre una specie di costone, adducente a 2740 m circa alla diramazione orientale della Punta Casana. Calzati nuovamente gli sci, salire per dolcissimi pendii in direzione W. Transitando nei pressi della quota 2890, si giunge ai piedi del ripido pendio sommitale. Superarlo con attenzione andando a depositare gli sci sotto le roccette della crestina di destra (2980 m circa). Per essa, con prudenza, alla aerea vetta.

Discesa

Con buone condizioni, il ripido tratto fra i 2740 m circa ed i 2670 m circa, è perfettamente sciabile (S4).

  • Nonostante il dislivello contenuto, questo itinerario offre una varietà di percorso non comune.
  • Sulla carta IGM è riportato il toponimo “P.zo Cassana” con quota 3007 m, mentre la Guida Monti d’Italia riporta il nome di “Punta Cassana”.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

download-card-background

Download the app

  • Route search (300 000)
  • Community returns
  • Weather forecast
  • Avalanche bulletin
  • Race book
  • Creation of tracks
  • Topographic map (including IGN)