Cima Tanzon - Da casera Cajada - Cima Tanzon - Dolomites centrales - Italy
Cima Tanzon - Da casera Cajada

Cima Tanzon - Da casera Cajada

Cima Tanzon - Dolomites centrales - Italy

Information
Min / max altitude1060m / 1924m
Duration1 day
Main facingE
GearPiccozza e ramponi.
Source

Gita tecnicamente impegnativa per il ripido pendio finale di forcella Caneva, rinserrato tra strette pareti e spesso ghiacciato.

Accesso

Da Vittorio Veneto o Belluno si prende la strada per Cortina fino al paese di Fortogna, poco prima di Longarone. Ad un bivio segnalato sulla sinistra si supera la ferrovia per un sottopassaggio per imboccare la strada stretta che arditamente incisa nella roccia (pericolo di caduta pietre) porta in circa 6 km. a casera Cajada. Si lascia l’auto ove la neve lo consente.

Salita

Dalla strada per forcella Cajada (in condizioni di scarso innevamento si può pervenire alla casera in macchina), raggiunta la casera in splendida radura, si continua per carrareccia in falsopiano nel bosco. Più avanti si tralascia la prosecuzione della stradetta principale per casera d’Ignoi e casera Palughet e si prende la stradina a destra che sempre su dolci pendenze raggiunge un’ampia radura dalla quale è già visibile il canale di forcella Caneva. Si continua su pendenze crescenti, si supera un breve tratto ove con scarso innevamento si deve superare della vegetazione bassa, giunti vicino alle pareti si tralascia il pendio a destra verso il Pelf e si continua per il canale principale, che via via si restringe ed aumenta di pendenza sbucando a forcella Caneva (m. 1849). Da questa voltando a sinistra brevemente in cima.

Discesa

Discesa per l’itinerario di salita.

La quota bassa richiede abbondante innevamento. Il canale di forcella Caneva è sempre in ombra, per cui le condizioni della neve vanno attentamente valutate.

  • Esposizione Est fino a forcella Caneva, nord il breve pendio finale.
  • Alloggio Svariate possibilità nel fondovalle.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.