
Pizzo Biela - da Bosco Gurin
Details
Salita
Dalla lunga stalla a W del paese, salire in direzione NW dapprima di fianco ad una pista, poi per un rado lariceto, fino alla località Teil (1870 m). Proseguire per dossi e vallette in direzione N fino Bann e quindi piegare a NW portandosi nella conca che si stende parallela alla cresta S del Biela. Risalire i ripidi pendii fino alla base della evidente parete S dell’anticima, dove si lasciano gli sci (ca. 2740 m). Per la salita all’anticima (2855.7 m) ci sono due possibilità:
via classica: salire il ripido canale a sinistra della paretina per qualche decina di metri, abbandonarlo appena possibile per seguire verso destra una cengia che porta alla cresta SE e in breve all’anticima.
salire integralmente il suddetto canale, che nella zona centrale diventa stretto e molto ripido (oltre 50°), fino a sbucare sulla cresta S a pochi metri dall’anticima, che si raggiunge piegando leggermente sul versante W. ATTENZIONE: per seguire questa variante occorre neve assolutamente sicura.
Dall’anticima per facili massi si raggiunge in pochi minuti la vetta, di qualche metro più alta (tempo totale di salita 4-5 ore).
Discesa
per l’itinerario di salita.
La parte alpinistica è abbastanza interessante, soprattutto se le condizioni permettono la seconda variante.
In primavera, data l’esposizione, è consigliabile partire molto presto.
Accesso : Locarno, Val Maggia fino a Cevio, quindi prendere a sinistra per Bosco Gurin e Campo. Dopo pochi chilometri, a Cerentino, c’è il bivio: prendere a destra per Bosco. Siamo in Svizzera, il postale arriva dappertutto!
Alloggio : Possibilità di alloggio a Bosco Gurin, paesino molto caratteristico, unica colonia Walser del Ticino

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)