Präzer Höhi Mutta - Da Lescha e per il Sarnerhöhi - Präzer Höhi - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Präzer Höhi Mutta - Da Lescha e per il Sarnerhöhi

Präzer Höhi Mutta - Da Lescha e per il Sarnerhöhi

Präzer Höhi - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Information
Min / max altitude1300m / 2119m
Duration1 day
Main facingE
Route typereturn_same_way
Source

Salita da Sarn # Dislivello D+ 850m

Lasciata l’auto presso il parcheggio della seggiovia di Sarn nella frazione di Lescha 1300m, senza percorso obbligato ci si innalza nel bosco alla sinistra della seggiovia su pendii presto liberi da vegetazione e caratterizzati da innumerevoli baite e chalets. Non necessariamente si deve toccare la pista battuta; tale e tanto è lo spazio disponibile su questi pendii che discendono dalla costiera denominata Tguma (ossia quello spartiacque che parte a N del Piz Beverin e segue il Glaspass) che è bello anche compiere deviazioni alla ricerca di questa o quella baita antica. Dopo circa un’ora si esce in località Dultschegnas (ca 1750m) e lasciata questa volta sulla destra il locale skilift, si sale sempre verso W su terreno libero e vergine in direzione dell’evidente colle Sarnerhöhi. Si traversa ora poco sotto la cresta in direzione N sino a toccare la panoramicissima vetta con croce in legno (posata nel 1999) e libro di vetta. Superbo scenario che va da S a N: Piz Beverin, Flims-Laax, Coira, Lenzerheide, Savognin.

Salita da Luvreu # Dislivello D+ 1380m

dal paesino di Luvreu 741m si sale in direzione W con percorso non obbligato o seguendo la stradina che arriva fino a Prazer Alp 1883m, da qui per ampi pendii si perviene alla dorsale e alla vetta.

Discesa

se avviene per i pendii orientali del monte e sino a Dultschegnas allora è classificabile S3; qualora ci si ripirti sulle evidenti piste battute, allora è classificabile S2.

!!!! L’itinerario passa attraverso, oppure vicino, a una zona di tranquillità per la fauna. Gli itinerari autorizzati sono pubblicati nel sitoChi rispetta protegge.

  • Il dislivello tiene conto di alcuni saliscendi. Relativamente lungo lo sviluppo.
  • Gita che è possibile effettuarsi anche con condizioni di neve non ottimale.
  • Buona come introduzione alla disciplina.
  • Pendii esposti ad Est.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.