Monte Stabbiello - per il crestone ESE - Monte Stabbiello - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
GearCon neve dura utili i coltelli ed eventualmente ramponi e piccozza per l'ultimo tratto.

Attraversare il villaggio di FINSUE’ e, seguendo la strada carrareccia in direzione N, passare per DOSSO 1150 m e i MONTI COLLO 1201 m. In corrispondenza dell’ultima casa a N, volgere a W e risalire il ripido pendio seguendo il tracciato della mulattiera (visibile anche con innevamento abbondante) che conduce ai MONTI PIANCA 1358 m (mezz’ ora). Rimanendo a valle del piccolo nucleo, tenere la destra e traversare in direzione NW seguendo sempre la mulattiera che attraverso un bosco, perdendo leggermente quota, entra ne IL VALLONE e attraversa il torrente al ponte quotato 1378 m. Ora salire per un ripido pendio orientato a S pieno un centinaio di metri e traversare a E per uscire su un largo dosso erboso che si segue in direzione NW. Si arriva sul crestone ESE del MONTE STABBIELLO a quota 1650 m circa per un ultimo pendio più ripido (1 ora). Seguire tutto il largo crestone rimanendo costantemente sul versante SE; alcuni tratti sono molto ripidi e in alcuni casi si è costretti a mantenersi sul filo stretto e ripido. Giungere in punta dopo avere scavalcato un’ arrotondata antecima (2,30 ore). Discesa: per l’itinerario di salita o direttamente ne IL VALLONE per il versante SE (500 m, 35°/40°).

I pendii sotto la punta sono sostenuti e orientati a SE per cui si scaldano velocemente.

bella gita primaverile da effettuare al mattino con condizioni sicure .

Accesso : da Como prendere la SS 340 “Regina” fino a Menaggio; svoltare a sinistra verso Porlezza / Lugano (CH) e a Ponte di Pino prendere la SP 10 della Val Cavargna. Seguirla sino al suo termine al paese di Cavargna; infine seguire la strada comunale sino a Finsuè-Vegna 1218 m dove termina la strada carrabile (comodo parcheggio all’ingresso dell’abitato). Da Lugano (CH): dogana di Gandria – Porlezza – Ponte di Pino e poi come sopra.

Alloggio : Val Cavargna Bed & Breakfast di Diego Strepparava Via Trieste n°38 22010 San Bartolomeo V.C. (CO) tel. 0344 79009 Cel. 333 242 0385 link diego@valcavargnabeb.it