Pizzo del Lambro - Da N per l'Alpe Cadonigo - Pizzo del Lambro - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Pizzo del Lambro - Da N per l'Alpe Cadonigo

Pizzo del Lambro - Da N per l'Alpe Cadonigo

Pizzo del Lambro - Ticino Alps - Goms - Switzerland

Information
Min / max altitude1038m / 2224m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

Salita

Dal parcheggio risalire la pista dello skilift di Prato stando sul bordo sinistro. Dopo 200m spostarsi sul lato destro attraversando la linea dei tralicci e proseguire fino al termine dell’impianto, baite di Cleuro (1272m). Da qui svoltare in direzione S percorrendo il Bosco Bello fino ad arrivare a Piani di Mezzo (1350m) da qui prendere la mulattiera che sale nel bosco con alcuni tornanti (quotati 1455m e 1480m) spostandosi progressivamente verso E. Si esce dal bosco alla baita di Scontra (1660m) e da questa, percorrendo un bosco rado di larici, con giro antiorario, per evitare una scoscesa valletta, si arriva all’Alpe Cadonigo (1788m). Da qui l’itinerario è evidente, si affronta direttamente il pendio finale fino a poche decine di metri dalla vetta indi ci si sposta sulla destra per percorrere l’ultimo breve tratto.

Discesa

Lungo l’itinerario di salita. I tornanti possono essere “tagliati” facendo attenzione ad alcuni salti nella parte mediana. In basso è possibile scendere direttamente sulla pista di prato senza ripercorrere il Bosco Bello sciando i ripidi pendii nel bosco.

  • In caso di scarso innevamento è possibile partire dal paesino di Dalpe, sopra Prato, al tornante in località Buzza (1206m) da dove parte direttamente la mulattiera che porta a Cleuro.
  • Gli ultimi 150m sono ripidi (S3) e richiedono neve assestata. Nel bosco pendii ripidi da percorrere in sicurezza avendo cura di evitare i punti con i salti rocciosi.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.