Chimmispitz - Da Pfäfers - Chimmispitz - Glarus Alps - Switzerland
Chimmispitz - Da Pfäfers

Chimmispitz - Glarus Alps - Switzerland

Dal paese di Pfäfers imboccare in direzione S la carrareccia che si inoltra nel bosco (indicazioni in loco per St Margretenberg-Tristeli-Furggels). Dopo alcuni tornanti si sbuca in una ampia radura caratterizzata da ripidi dossi. Proseguire in direzione SW sino a rientrare nel bosco (seguire in ogni caso le evidenti indicazioni del Wandreweg). Giunti ad una seconda ripida radura svoltare nettamente a sinistra (E) per raggiungere una selletta che da accesso ad un terza radura con baite. Con ampio giro verso destra si raggiunge, tramite un ripido corto pendio la strada carrozzabile! Proseguire sulla strada per circa 200m fino alla frazione Tristeli, primo insediamento della bellissima St. Margretenberg (quota 1186).(Fino a qui si può salire anche in auto) In direzione S risalire il rado bosco (a destra o sinstra dello skilift) e raggiungere lo spallone principale a quota 1483 (antenna visibile dal basso). Proseguire ora sulla ampia cresta in direzione S seguendo il sentiero segnato. Alcuni saliscendi e passaggi di versante conducono all’ampia sella di Maton (1757m, grande baita), da cui si affronta l’ultima ripida erta fino alla sommità.

Ridiscesi a Maton tuffarsi in uno dei ripidi pendii del versante E (destra scendendo) per raggiungere la piana di St. Margretenberg (600 m). Ritornare a Tristeli seguendo la pista di fondo o la carrozzabile. Da qui seguire l’itinerario di salita.

• La “classica” salita prevede la partenza da Tristeli.
  • In caso di innevamento a bassa quota il tratto fino a Pfafers regala altri 400m di bellissima discesa boscosa.