Monte Cavalgrosso - Salita da Pian Bress - Monte Cavalgrosso - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Monte Cavalgrosso - Salita da Pian Bress

Monte Cavalgrosso - Valais E - Pennine Alps E - Italy

Si segue la strada che porta all’alpe cavanna e agli alpeggi poco sopra di Giassit volendo si può passare attraverso i prati. L’itinerario è quello del Mombarone fino a sopra agli alpeggi, dove per il Mombarone si svolta a destra, per il Cavalgrosso a sinistra. Si parte quindi sulla strada in un boschetto, ma si esce subito su ampi pendii, si risale puntando per il Mombarone. Appena sopra a un canale co ruderi di una baita, si tiene la sinistra, svoltando in una valletta in cui si vede il colle che porta alla vetta del Cavalgrosso, dal colle si prosegue fino all’anticima e poi per cresta ampia alla punta.

Gita facile, eccetto il tratto verso il colle, un po’ più impegnativo

Accesso : Per arrivare a Pian Bress, da andrate seguire le indicazioni per trattoria Sambuco, poi per Alpe Cavanna. La macchina si lascia dove inizia la neve, a volte più in basso, a volte ai pianori alti