Cima delle Saline - Dalla Valle Tanaro - Cima delle Saline - Ligurian Alps - Italy

Cima delle Saline - Dalla Valle Tanaro

Cima delle Saline - Ligurian Alps - Italy

GearColtelli indispensabili soprattutto per i ripidi traversi; eventualmente ramponi e piccozza per il tratto finale

Da Carnino Inferiore si segue (indicazioni su palina), all’interno della borgata, il sentiero (carrareccia) che con alcune svolte nel bosco fitto raggiunge il rif. Ciarlo Bossi (1520 m). Continuare, alle spalle del rifugio, lungo il sentiero estivo (abbastanza evidente) che, tenendosi sul lato destro della forra, raggiunge, con alcuni traversi molto ripidi (uno un pò esposto), il fondo del vallone. Si segue il fondo del vallone al meglio in alcuni tratti molto stretti, fino a sbucare su pendii più aperti che, a dossi, raggiungono il Passo delle Saline (2174 m). Da qui svoltare a sinistra lungo l’ampio e sostenuto pendio che si percorre sci ai piedi fino ad una piccola barra rocciosa sottostantte la punta (circa 2550 m). Da qui a piedi (anche per un tratto con rocce scoperte) si segue l’ultimo ripido pendio che si risale dapprima a sinistra quindi a destra per arrivare sulla piatta cima quasi in prossimità della croce di vetta.

Salita efficace

Uno dei traversi è discretamente esposto sulla forra ; il tratto finale presenta difficoltà più o meno rilevanti in base all’innevamento ; con neve continua e in buone condizioni si può partire direttamente dalla punta in sci (tratto S4)

Accesso : Torino -autostrada Torino Savona - Ceva - Garessio - Ormea- Ponte Nava - Viozene- Carnino inferiore