Cima Trenta / Welscher Berg - dalla Valle di Clapa / Klapfbergtal - Cima Trenta / Welscher Berg - Ortler - Italy
Cima Trenta / Welscher Berg - dalla Valle di Clapa / Klapfbergtal

Cima Trenta / Welscher Berg - dalla Valle di Clapa / Klapfbergtal

Cima Trenta / Welscher Berg - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude1300m / 2636m
Duration1 day
Main facingNE
Source

Dal Caffè Sporthof, attraversato il torrente si segue per un breve tratto la pista di fondo in direzione del fondovalle; dopo un ponticello abbandonarla e risalire il ripido pendio a sinistra. In prossimità di alcune case si incrocia la strada forestale innevata che si inoltra nella Val di Clapa. La si percorre seguendone fedelmente il tracciato moderatamente inclinato. Dopo un lungo percorso si raggiunge la Malga Val di Clapa 1944m; la si oltrepassa rimanendo sul fondo vallivo ormai quasi privo di vegetazione. Sul limite degli ultimi larici si attraversa il ruscello sulla destra per risalire il pendio della sinistra orografica decisamente più ripido. Con direzione W si risalgono pendii e conche non molto ripide sino a raggiungere un’evidente forcella quotata 2502m. Se le condizioni di innevamento sono favorevoli si può continuare con gli sci ai piedi lungo la dorsale N della nostra cima sin dove possibile. Poi in prossimità di un saltino roccioso si continua a piedi per una cresta a tratti sottile e quasi pianeggiante sino all’ometto che individua la poco marcata cima.

Denominatore quasi comune delle gite nel gruppo delle Maddalene le lunghe strade di accesso ai fondovalle che incidono pesantemente sullo sviluppo complessivo dell’itinerario.

Gita facile, pendii mai sostenuti. Un po’ di attenzione va posta nel superamento del tratto finale, più alpinistico.

La valle in pieno inverno è quasi sempre all’ombra.

Accesso : Autostrada A22 del Brennero uscita Bolzano sud, proseguire lungo la superstrada per Merano. Uscire a Merano sud; superato il paese di Lana imboccare la Val d’Ultimo. Sulla strada della Val d’Ultimo poco prima di S. Gertrude si incontra il Bar Sporthof dove è possibile posteggiare.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.