Pizzo della Valle - Dalla capanna Saoseo - Pizzo della Valle - Engadin - Disgrazia - Italy
Pizzo della Valle - Dalla capanna Saoseo

Pizzo della Valle - Engadine - Disgrazia - Italy

GearRamponi utili per la cresta.

Dalla capanna prendere il sentiero che dal retro in direzione NE si inoltra nel rado bosco fino a giungere al Lagh da Val Viola (2159 m). Imboccare l’ampio vallone a sinistra (N, in direzione del Piz Val Nera). Passare per Pian da la Genzana e Campasciol; girando decisamente a E a quota 2340 m ci si porta in breve al Pass da Val Viola a 2455 m. Da qui con traversata discendente in direzione NNE si perdono circa 60 m di quota per portarsi sotto gli ampi pendii che adducono ai pianori superiori del Pizzo della Valle. La vetta di solito si raggiunge percorrendo in sci o a piedi la cresta S prendendola da un evidente colle a quota 2850 m circa.

Invece di seguire l’itinerario di salita conviene seguire il valloncello che costeggia lo spartiaque Pizzo della Valle-Pizzo Bianco e scendere direttamente il pendio SSW che adduce al Rifugio Val Viola a quota 2314 m (aperto solamente in estate). Da qui in breve, rimesse le pelli si torna con percorso elementare (W) al Pass da Val Viola dove si riprende il percorso di salita.

• Lungo sviluppo per una sciata su pendii meridionali, cima meno frequentata delle altre con partenza dal Rif. Saoseo.