Pizzo Rotondo - per la Casera Sona di Sopra - Pizzo Rotondo - Bergamo Alps - Italy
Pizzo Rotondo - per la Casera Sona di Sopra

Pizzo Rotondo - per la Casera Sona di Sopra

Pizzo Rotondo - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude1140m / 2237m
Duration1 day
Main facingNW
Source

Salita

da Biorca 1165m, imboccare la stradina di fondovalle. La si segue fino a Barbera 1282m, poi prendere a sinistra (SE) la Val di Lemma fin nei pressi della Casera Lemma Bassa 1691m. Attraversare il torrente e salire verso S un ripido costone con bosco rado di larici (seguendo grosso modo il sentiero estivo) fino a sbucare nell’ ampia conca di Sona. Passare nei pressi della CASERA DE SONA DI SOPRA 1900 m, per salire poi verso SSE allo spartiacque con la Provincia di Bergamo. Precisamente alla quota dei 2150 m entrare, per una specie di cengione (in direzione SSE), nell’ alto vallone dominato dai pendii NW del PIZZO ROTONDO. Perdendo poi un poco di quota si va a raggiungere la cresta W del PIZZO ROTONDO. Salirla fin dove possibile con gli sci, poi a piedi, e senza particolari difficoltà si giunge in vetta.

Discesa

per il medesimo itinerario. E’ necessario però ripellare per riprendere il traverso. Può essere perciò consigliabile scendere per il bellissimo vallone a NW del PIZZO ROTONDO, fino alla grande piana nei pressi della BAITA PIEDEVALLE 1944 m. Ripellati gli sci, risalire al traverso che dà accesso alla conca di Sona.

La vetta è quotata e nominata su IGM. Essa è da taluni, confusa con la vicina Cima di Lemma Occidentale (Scima de Cavisciöla).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.