Gibelhorn - Traversata E >> W - da Heilgkreuz - Gibelhorn - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Gibelhorn - Traversata E >> W - da  Heilgkreuz

Gibelhorn - Traversata E >> W - da Heilgkreuz

Gibelhorn - Ticino Alps - Goms - Switzerland

Accesso

Briga - Lax - Ernen - dopo la galleria per Binn svoltare a destra per Heilgkreuz

Da Heilgkreuz (1472) attraversare il ponte e svoltando a sinstra immettersi nella Mattital. Con bei pendii si arriva a Neue Hutte (2064) e continuando per la valle centrale abbastanza pianeggiante si arriva a circa 2400m dove si svolta a destra (ovest) per un evidente canalone che scende dalla cresta. Raggiunto il passo a circa 2600m, si svolta a destra (Nord) dove in 5 minuti porta alla cima.

In direzione ovest per un ampio pendio si raggiunge Richkumme (2324m) poi svoltando verso Nord si raggiunge la Saflischtal dove si imbocca la strada che porta a Heilgkreuz.

• Dislivello 1226 con un buon sviluppo.
  • Tutto il tratto iniziale Nord, per raggiungere il passo Est.