Bärenhorn - Versante SE da Nufenen - Bärenhorn - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Information
Min / max altitude1569m / 2929m
Duration1 day
Main facingSE
Snowboarding possible
Source

Salita

Dal parcheggio nei pressi del ristorante appena usciti dalla semiautostrada salire per pochi metri verso monte e poi prendere la strada che verso destra consente di uscire all’estremità E del paese:calzare gli sci e per dolci pendii puntare all’evidente traliccio dell’alta tensione con baita nei pressi che si raggiunge dopo aver incrociato una stradina e aver attraversato un torrente. Ora per l’ampio costone denominato Hoehegga si compie abbastanza rapidamente dislivello e a seconda delle condizioni delle neve attraversare verso destra e raggiungere la Butzner Taelli o raggiunta la quota 2400 (pendii più problematici) o la quota 2650/2700. Entrati nel vallone proseguire verso l’evidente cima, superando un piccolo strappo abbastanza ripido (30°) e raggiungendola per la cresta E che congiunge il Baerenhorn con la quota 2811.

Discesa

per la salita e comunque con ampie possibilità di varianti. In discesa dopo essere entrati nella Butzner Tälli occorre reperire il punto quota 2581m in modo da avere un ampia scela di pendii per la seconda parte della discesa, in alternativa è possibile scendere la valle fino a 2401m in corrispondenza di una baita ben visibile dall’alto.

Vista l’esposizione è gita che da soddisfazione o in condizioni di gran freddo e neve ancora polverosa o con neve completamente trasformata.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.