Lac de Souliers >> Cote Belle >> Souliers >> le Camp Catinat - da la Chalp - Pic W de Côte Belle - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - France
Lac de Souliers >> Cote Belle >> Souliers >> le Camp Catinat - da la Chalp

Pic W de Côte Belle - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - France

Da le Chalp, oppure da Brunissard, risalire per breve tratto le piste da sci in direzione NNE addentrandosi nell’evidente vallone del torrente Aiguillettes, passando dapprima la baita di Le Lauzon proseguendo poi nel bosco rado sulla destra orografica fino a quota 1900 metri circa dove si devia verso E per risalire il ripido versante W de della Crète du Tronchet in direzione del colle omonimo. Verso quota 2200m il pendio si addolcisce e ci si puo’ portare verso N risalendo in diagonale i pendii che portano all’ampia sella dove giace il Lac de Souliers (2492m). Da qui è possibile, in ottime condizioni di innevamento, salire al Pic W della Cote Belle per i larghi pendii a destra dell’ampio vallone. [u]discesa 1[/u]: scendere nel vallone di Souliers per dolci pendii e bosco rado di larici, rimanendo sull destra orografica, fino alla Bergerie de Souliers ed alle malghe di Charandes. A quota 1944 si passa su ponte sulla sinistra orografica e seguendo la sterrata si arriva a Souliers (splendida gite d’etape). Da qui rimettendo le pelli di foca è possibile risalire i pendii E che portano alla vetta boschiva di Camp Catinat dove termina la seggiovia che parte da le Chalp ed è possibile scendere per una delle piste che riportano alla partenza. [u]discesa 2[/u]: secondo l’itinerario di salita.