Colma di Mombarone - Da Trovinasse per la cresta S. - Colma di Mombarone - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Colma di Mombarone - Da Trovinasse per la cresta S.

Colma di Mombarone - Valais E - Pennine Alps E - Italy

Dalla strada che raggiunge Trovinasse(fin dove lo stato di innevamento lo permette)si prosegue con gli sci sino alla chiesa(m. 1374).Quindi si continua lungo i pendii seguiti anche dal sentiero estivo per il lago del Mombarone;qualche passo scomodo durante l’attraversamento di un boschetto di betulle poco prima di giungere ad una baita isolata in bella posizione a quota m. 1650 ca.Poi in direzione NE immediatamente alle spalle di quest’ultima.In poco tempo si giunge alla vasta spianata di Brengovecchio.Con percorso intuitivo si attraversa il pianoro in direzione del Mombarone.In breve si raggiunge l’omonimo laghetto.Da qui si risale il vallone in direzione est fino al colle della bocchetta m. 2180.Con neve assestata è possibile proseguire sci ai piedi lungo la cresta sud spostandosi per lunghi tratti sul lato sinistro(salendo)esposto a ovest.Al rifugio m. 2312 è possibile lasciare gli sci se non si effettuano traversate(cima raggiungibile sci ai piedi. DISCESA:sulle tracce di salita,magari sfruttando il bello scivolo sud ovest sotto il rifugio,fino a Brengovecchio,quindi si risale un breve tratto(meglio con le “pelli” sino all’insellatura della Rusca.Da qui nuovamente in discesa per pendii ideali in direzione sud ovest ai piedi della Torretta(i pendii della parte bassa prima di “Buri” richiedono un innevamento consistente)Da Buri per prati cosparsi di baite e tratti stradali sino alla partenza.

Salita di lunghezza media,pochissimi tratti in piano.”Pendii redditizi”.

Dal lago del Mombarone alla cima alcuni tratti sono esposti al pericolo di valanghe.

La discesa offre pendii esposti a sud,ovest e nord,pertanto in funzione delle condizioni e del periodo si può scegliere al meglio.

Accesso : Autostrada per la val d’Aosta,uscire a Quincinetto,prendere per Ivrea,dopo pochi chilometri,A Settimo Vittone seguire l’indicazione per Trovinasse.