Cima di Castello - Per il Vadrec dal Castel Sud - Cima di Castello - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Cima di Castello - Per il Vadrec dal Castel Sud

Cima di Castello - Per il Vadrec dal Castel Sud

Cima di Castello - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Information
Min / max altitude2100m / 3379m
Duration1 day
Main facingW
Route typereturn_same_way
GearRamponi, coltelli da neve.
Source

Salita

Dalla stazione superiore della funivia a 2100 m, salire al margine occidentale della diga. Attraversare il muro per portarsi alla sua estremità orientale. Ora salire a mezzacosta in direzione SSE e con tratti ripidi si giunge alla Capanna da l’Albigna 2333 m. Scendere quindi in direzione S fino a 2130 m c. Si costeggiano ora in falsopiano i pendii occidentali della Punta da l’Albigna per mettere piede sul Vadrec da l’Albigna attorno ai 2160 m. Risalirlo costeggiandone a sinistra la sua morena galleggiante orientale. Si arriva così alla ampia conca sottostante il Passo di Zocca. A 2500 m c. piegare nettamente a sinistra, andando a superare un ripido canale svasato che dà accesso al Vadrec dal Castel Sud. Esso va salito in direzione ENE per magnifici pendii. In ultimo si costeggia a sinistra la q. 3225 m, raggiungendo a 3220 m il piede di un ripido tratto. Superarlo (60 m/dislivello, 40° c.) per andare poi comodamente sci ai piedi alla cresta sommitale.

Discesa

Per il medesimo itinerario.

  • Nel dislivello è compresa la risalita alla Cap. da l’Albigna che si effettua al ritorno. L’importante dislivello e ancor più lo sviluppo notevole, consigliano il pernottamento alla Capanna da l’Albigna.
  • Il percorso si svolge su ghiacciai pochissimo crepacciati. La vetta è costituita da una cresta orizzontale alla cui estremità settentrionale vi è la q. 3375, raggiungibile sci ai piedi; viceversa alla estremità meridionale si trova la q. 3379, caratterizzata da una Madonnina. Per essere raggiunta è giocoforza arrampicare un tratto di 6-7 metri di II° su cresta affilata e molto esposta.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.