Pizzo dell'Uomo - Dal Lucomagno per la Costa di Scai e la Cima N (2585m) - Pizzo dell'Uomo - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
Pizzo dell'Uomo  - Dal Lucomagno per la Costa di Scai e la Cima N (2585m)

Pizzo dell'Uomo - Dal Lucomagno per la Costa di Scai e la Cima N (2585m)

Pizzo dell'Uomo - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Information
Min / max altitude1915m / 2662m
Duration1 day
Main facingNE
Route typeloop
GearRamponi
Source

Salita

Dal Passo del Lucomagno (1915m) si costeggia brevemente il lago di Songta Maria e, superate due prime costruzioni, ci si innalza (dapprima senza percorso obbligato) sulla costa di Scai, in direzione W. E’ bene non inoltrarsi in Val Termine in quanto i pendii S dello Schenadui sono ripidi. Si giunge così dopo circa 50 minuti a quota 2240m dove è possibile incontrare un pannello solare. Appare ora la Cima N del Pizzo dell’Uomo (2585m) con la sua inconfondibile sagoma triangolare. Il pendio si fa meno ripido sin sotto la paretina NE che si risale non senza fatica data la ripidezza (S3). Circa ore 2. Toccata la sommità, si discende sino alla base della parete e, senza perdere troppa quota, si inizia un lungo diagonale in direzione NW (Ovi dell’Uomo) passando sotto la parete N del Pizzo dell’Uomo (cima centrale, 2667m). In caso di neve non sicura è comunque bene perdere maggiormente quota e traversare più in basso (in ogni caso ben sopra il laghetto quotato 2300). Si punta così decisi verso W sino ad un evidente colle dove inizia un ultimo ripido tratto (S3) che conduce alle roccette sommitali ed alla vetta principale (ore 3).

Discesa

Per la discesa sono possibili due opzioni:
* Con neve assestata è possibile scendere per la Valletta di Scai ed ultimare così un giro circolare antiorario (difficoltà S3). * Con neve non sicura conviene scendere per gli Ovi dell’Uomo e riprendere la Costa di Scai più in basso (difficoltà S2).

  • Prestare attenzione ai traversi e, se si discende per la valletta di Scai, al fatto che i numerosi canali si siano già scaricati.
  • NE e poi N. Buone condizioni sino a stagione inoltrata.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.