Cima di Rabbi / Hintere Nonnen-Spitze - dal Lago di Gioveretto - Cima di Rabbi / Hintere Nonnen-Spitze - Ortler - Italy
Cima di Rabbi / Hintere Nonnen-Spitze - dal Lago di Gioveretto

Cima di Rabbi / Hintere Nonnen-Spitze - Ortler - Italy

GearRampanti.

Dal parcheggio imboccare la stradina presso il gasthof “Zum See” e seguirla per ca 150 m in direzione del lago artificiale (destra orografica): voltare a destra, attraversare un ponticello in legno, passare nei pressi di una baita e puntare decisamente verso S per raggiungere e risalire il ripido vallone entro cui scorre il torrente. Per ripide balze si arriva ad un punto in cui la strada sembra sbarrata da salti e rocce: portarsi sulla sinistra e per un brevissimo tratto in un rado boschetto si supera il salto e si giunge su pendii più uniformi seppur ancora ripidi. Cominciare a risalire le stupende balze con itinerario in direzione NW (non seguire il vallone che porta verso il Sallen Joch-Passo Di Saent) per porre infine piede sul ramo orientale del Nonnenferner-Ved. delle Monache: risalirlo dapprima su un plateau dolce poi per la più pendente paretina WNW della cima che , identificata da un ometto di sassi,si raggiunge sci ai piedi.

Discesa: per l’itinerario di salita. Si può anche salire e scendere la cima dalla Val Gioveretto con bei pendii con l’unico inconveniente di dovere poi percorerre almeno metà del lago in piano e con molti coni di valanga da superare.

Penddi sostenuti che richiedono neve assestata.

N e NNW.

Accesso : Merano-Val Venosta- Laces-Val Martello-Lago di Gioveretto- parcheggio presso il Gasthof “Zum See”