Fellhorn - Da Santa Maddalena per la Pfinntal - Fellhorn - Pustresi - Hohe Tauern - Italy
Fellhorn - Da Santa Maddalena per la Pfinntal

Fellhorn - Da Santa Maddalena per la Pfinntal

Fellhorn - Pustresi - Hohe Tauern - Italy

Information
Min / max altitude1465m / 2518m
Duration1 day
Main facingE
GearIn condizioni normali la consueta attrezzatura da scialpinismo.
Source

Accesso

La Val Casies è raggiungibile dall’autostrada del Brennero (uscita Bressanone) attraverso la Val Pusteria fino a Monguelfo (Welfsberg), oppure da Cortina d’Ampezzo per la statale d’Alemagna fino a Dobbiaco (Toblach) e da qui attraverso Villabassa (Niederdorf) a Monguelfo, infine dalla Carnia attraverso Sappada, Santo Stefano di Cadore, Passo Monte Croce Comelico, Sesto, San Candido, Dobbiaco. Da Monguelfo in circa 15 km. a Santa Maddalena, ove la strada ha termine.

Salita

Da Santa Maddalena dal parcheggio dello skilift (m. 1465) si risale la pista da sci fin quasi al suo termine (c.ca 20 minuti). Pochi metri sotto la casupola d’arrivo (tabelle) si prende una carrareccia sulla sinistra che sale il bosco con modesta pendenza, sbucando su terreno aperto nei pressi di un gruppo di malghe a quota 1899 (ore 1.15; circa 30 metri sopra ben visibile la Aschtalm, aperta anche nella stagione invernale con servizio di ristoro). Si attraversa un ruscello, si rimonta ancora il pendio soprastante su pendenze sempre moderate uscendo definitivamente dal bosco in corrispondenza di un ulteriore gruppo di malghe, la superiore delle quali è ubicata a quota 2152; qui la carrareccia ha fine (ore 1.40). Si risalgono gli splendidi pendii della Pfinntal in ditezione ovest mirando alla forcella che divide il Fellhorn a sinistra dall’Hoher Mann a destra, che si raggiunge dall’ultima conca con un tratto più ripido (m. 2395 ore 2.30). Dalla forcella, mantenendosi sul versante di salita, si affonda il pendio sommitale del Fellhorn, che si rimonta solitamente sci ai piedi fino alla panoramica cima (ore 3 complessive).

Discesa

Per l’itinerario di salita. Dalla forcella è possibile salire, con difficoltà leggermente superiori, sulla cima dell’Hoher Mann.

Periodo: dicembre - aprile

L’unica lieve difficoltà è concentrata nel pendio finale dopo la forcella, un pò ripido.

Fino alla forcella tra Fellhorn ed Hoher Mann E, da qui alla cima N

Alloggio : La Val Casies offre svariate possibilità di alloggio, anche a prezzi modici presso case private ed agriturismi. Verificare la possibilità di pernottamento presso la Aschtalm, ideale per concatenare più itinerari (Fellhorn, Hoher Mann, Regelspitze).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.