Monte Pedruna - dalla Val Grosina per il fianco settentrionale - Monte Pedruna - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Pedruna - dalla Val Grosina per il fianco settentrionale

Monte Pedruna - Engadine - Disgrazia - Italy

Salita: da ORTESEI 1600 m, seguire la strada e raggiungere CAMPO PEDRUNA 1710 m. Dalle baite di CAMPO PEDRUNA 1720 m; attraversare il ponte a 1700 m; arrivati ad un bivio abbandonare la strada che sale verso MALGHERA e seguire quella che porta dopo alcuni tornanti alle BAITE GRASSO DI PEDRUNA 1917 m sulla destra orografica della VAL DI PEDRUNA. Dalle baite risalire il ripido bosco con percorso non obbligato generalmente verso SUD, poi usciti dal bosco sui 2100 m ca verso SSW, arrivare sotto la cima in parte rocciosa per il suo versante N, salire ad una piccola sella a S della cima; in breve con gli sci in cima appoggiando leggermente sulla destra (E). Discesa: per la via di salita, oppure con alcune varianti più ripide sul versante NW della cima.

La strada della Val di Sacco può essere interrotta per la neve già da Fusino, in questo caso la gita risulterebbe troppo lunga e poco cosigliabile. Se si arriva almeno nei pressi di Ortesei in macchina, restano 3 km e non 7 Km ca come da Fusino prima di arrivare al ponte di 1700 m. La cima è la 2539 m ma a breve distanza (300 m c. verso Sud Ovest) c’è la q. 2560 m punto più alto prima della netta depressione di 2518 m.