Passo di Porcile - per la Casera Porcile - Passo di Porcile - Bergamo Alps - Italy
Passo di Porcile - per la Casera Porcile

Passo di Porcile - Bergamo Alps - Italy

Da Tartano proseguire lungo la Val Lunga, arrivando fino al termine della strada che percorre la valle. Seguire il torrente Tartano sulla sponda sinistra fino ad un ponticello in legno a quota 1480m circa (non e` il primo che si incontra). Attraversare il fiume e proseguire lungo la sponda opposta, con un tratto pianeggiante, passando accanto a due baite (1550m). Attraversare un torrentello e raggiungere il fondo della valle sotto una valletta ripida e boscosa. Risalire (in direzione S) con corte e numerose diagonali una fascia di bosco di circa 100 metri, arrivando nella conca della casera Porcile (1803m). Continuare la salita in direzione SW per ancora un centinaio di metri di dislivello, su magnifici pendii, poi traversare salendo verso ESE a raggiungere l’evidente PASSO DI PORCILE.

per il medesimo itinerario.

E’ possibile circa 100 m prima del passo volgere a E; per un ripidissimo dosso arrivare in cresta. Essa conduce ad una punta non quotata (2375 m circa da altimetro) all’inizio della cresta SW di Monte Cadelle. Il dislivello aumenta così di circa 100 m.