Rifugio Branca - Giro dei Ponti Tibetani - Ghiacciaio dei Forni - Ponti Tibetani - Italy
Rifugio Branca - Giro dei Ponti Tibetani

Rifugio Branca - Giro dei Ponti Tibetani

Ghiacciaio dei Forni - Ponti Tibetani - Ortler - Italy

Information
Length8095m
Min / max altitude2150m / 2525m
Duration1 day
Main facingW
Route typeloop
Source

Spettacolare giro ad anello che consente di ammirare da vicino il Ghiacciaio dei Forni, attraversandone il letto poco sotto il primo gradino basale, dove fino a non molti decenni or sono giungeva la lingua. Percorribile nei due sensi di marcia, è adatto a tutti.

Senso orario

Dal secondo parcheggio del piazzale de I Forni si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca. Lo si raggiunge o per la carrareccia percorsa dalle jeep di servizio o passando per il più ameno percorso dall’Alpe Superiore di Forni. Dal Branca si scende al sottostante Lago delle Rosole e ci si inoltra nel vallone glaciale su sentiero ben camminabile e ben segnalato. Si raggiungono ben presto i due ponti tibetani, posati in successione a superare le forre. Risaliti sul versante sinistro orografico su buon sentiero (con variante sentiero alto / sentiero basso) si chiude l’anello raggiungendo il letto del Frodolfo e, superato il ponte, guadagnando il punto di partenza.

Variante

Per un’escursione di più ampio respiro ed articolata si parte da Santa Caterina, si risale ai Forni per sentieri e strada asfaltata, si percorre il giro dei ponti e, nel percorso di ritorno si mantiene il versante sinistro della valle e, passando per Cerena e Lussena, su sentiero ben segnalato nonché spettacolare nel passaggio di una bastonata, si ritorna a Santa Caterina.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.