Schilt - Da Obstalden attraverso Murtschen - Schilt - Glarus Alps - Switzerland
Schilt - Da Obstalden attraverso Murtschen

Schilt - Da Obstalden attraverso Murtschen

Schilt - Glarus Alps - Switzerland

Information
Min / max altitude685m / 2299m
Duration1 day
Main facingN
Route typetraverse
Source

Salita

Da Obstalden seguire la strada verso Huttenberge,raggiunte le ultime case del paese calzare gli sci e risalire i prati attraversati dalla linea dell’alta tensione in direzione sud. Si passa accanto ad alcune baite, si attraversa la strada che sale ad Huttenberge, località che si raggiunge dopo aver percorso altri 200 m. circa di dislivello. Si attraversa la spianata in direzione nord, si prosegue lungo una stradina nel bosco sin quando un ponte permette di attraversare il Meerenbach. Ancora verso nord ad Alt Stafel m.1210 quindi in direzione est per bei pendii piuttosto ripidi verso il Firzstock. Giunti a circa 1480 m. nuovamente verso nord per un sentiero ben visibile anche sotto un metro di neve (baita di riferimento con cartello segnaletico in legno) che con pochissimo dislivello permette di giungere alla superba piana Meerenboden al cospetto dell’imponente parete del Murtschenstock. Il tragitto per Robmen (1750 m.) è ormai evidente ed obbligato. Da Robmen si scendono i pendii esposti a sud perdendo circa 130 m. di dislivello, si prosegue nella Murtschen fin quando si apre decisamente (m. 1700 ca.). Piegare ad ovest lasciando sulla destra 2 baite e risalire pendii con modesta inclinazione sino nella valletta di Chue da cui è visibile il passo di Rotard m. 2216 che bisogna raggiungere (baitello sul passo). Da Rotard è ben visibile la nostra cima che si raggiunge in circa 15 minuti (sulla cima croce e libro di vetta).

Discesa

Prima verso est perdendo un po di quota, poi verso nord passando per Sirvellen. Si lascia a destra il Faristock e per pendii più ripidi si raggiungono le baite di Mittlestafel m.1584 (siamo in prossimità dell’arrivo dello skilift di Fronalp). Da qui al rifugio Naturfreundhaus (punto di arrivo) servono pochi minuti di discesa. Volendo si può proseguire la discesa sino a Mollis.

  • Percorso lunghissimo e con dislivello importante(sviluppo intorno ai 15 Km.).Necessita di condizioni di visibilità ottimali.
  • Fare attenzione alle condizioni della neve nella discesa su Murtschen.Diagonale sotto il Murtschenstock possibile solo con neve sicura.
  • Trattandosi di una traversata l’itinerario è esposto ai vari quadranti.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.