Valser Horn - da Nufenen per la Tällialp - Valser Horn - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland
GearColtelli da neve.

Da Nufenen 1569m, portarsi sullo spiazzo davanti alla chiesa e prendere subito a salire in direzione NNW sui pendii antistanti punteggiati da caratteristici fienili in legno. Si transita in seguito nei pressi della Tällialp 2114m. Quindi salire in direzione NW in un ampio vallone fino a 2360m circa. Ora spostarsi verso sinistra per salire sulla dorsale, dove a 2419m, troveremo due piccole costruzioni in legno (visibili solo all’ultimo momento). Intraprendere ora un lungo traverso in direzione WNW, badando a non guadagnare quota. Si arriva così nella conca a ESE della vetta, nei pressi della quota 2479m. Ora con salita a semi cerchio (antiorario), si affrontano i ripidi pendii sommitali. (Attenzione, oltre i 2600 m circa, alle pendenze spesso oltre i 30 gradi). Raggiunta la cresta settentrionale del Valser Horn, la si segue per raggiungerne la vetta, sci ai piedi (attenzione alle eventuali cornici verso N).

Per itinerario di salita.

• Oltre le piccole baite di quota 2419m, l’itinerario va percorso solo con condizioni stabili del manto nevoso.
  • La deviazione verso le baitelle di quota 2419m, non è affatto evidente! In questo tratto è facile sbagliare itinerario; controllo carta e altimetro indispensabile…