
Cima di Camisolo - Valsassina
Salita
All’uscita dell’abitato del paese di Introbio percorrere la strada che conduce alla sovrastante Val Biandino (condizioni della neve permettendo) sino all’altezza della fontana di S.Carlo(m1050); poco avanti imboccare sulla sinistra la vecchia via (sent.N°73) che, affiancando il torrente Troggia conduce alle Baite di Scala(m1380) procedendo successivamente fino alla Bocca di Biandino e rifugio omonimo. A questo punto seguendo il sent.N°76 proseguire attraverso il bosco l’irto tratto sino alla Casa Alpina Pio X e da qui attraverso un costante pendio risalire fino al Passo di Camisolo(m2011) in prossimità del rifugio Grassi(m1987). Da qui si possono raggiungere sulla destra le cime di Zuc di Valbona (m2131) e di Zuc di Cam (m2196) mentre mantenendosi sulla sinistra si sale sino alla cima di Camisolo (m2155).
Discesa
Dalla cima scendere in direzione Nord al Pian delle Parole e da lì immettersi sul ripidissimo versante che da sulla Val Biandino. Attraversatala, sul ritorno è preferibile la discesa lungo la nuova strada carrozzabile, solitamente innevata.
La discesa sul versante in Val Biandino presenta pendenze notevoli e buone doti di orientamento (pericolo salti di roccia)
salita SE discesa NE

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.