Dosso Tachèr - da Piana per la Casera Gavet - Dosso Tacher - Bergamo Alps - Italy
Dosso Tachèr - da Piana per la Casera Gavet

Dosso Tacher - Bergamo Alps - Italy

Min / max altitude1270m / 2093m

dalla contrada Piana 1275 m circa (200 m prima della galleria paravalanghe) attraversare su di un ponticello di recente costruzione il torrente principale di Val Lunga raggiungendo un gruppo di case. Salire il dosso al di sopra di esse e al suo termine, prima del bosco, attraversare lo sbocco di una valletta verso sinistra. Per un ripido sentiero, nella fitta abetaia (spesso portando gli sci), salire con alcuni tornanti, fino a raggiungere una radura (Prato della Ca). Qui si trova una baita; salire questa radura fino al suo termine a 1516 m, (ex stalla in completo stato di abbandono). Spostarsi ora a destra per il sentiero, attraversando così la Valle del Zucco; poi ancora verso NW per bosco. Usciti dal bosco salire leggermente e traversare a destra (W), fino a passare vicino a un baitello isolato a 1630 m circa. Proseguire poi fino alle belle baite della Casera Gavet 1724 m. Ora salire sull’alpeggio, passando nei pressi della baita a 1837 m. Deviare in direzione W per arrivare sullo spartiacque fra Val Lunga e Val di Lemma. Salire quindi l’ampio dosso con larici in direzione SE. Esso, man mano che si guadagna quota, diventa sempre più ripido e stretto, permettendo comunque di raggiungere la cima sci ai piedi.

come per la via di salita.

Nota: la vetta è conosciuta localmente con il nome di “Doss Tachèer”.

Il tratto nel fitto bosco è raramente sciabile (da esperti), e solo con abbondante innevamento. Sono ottanta metri di dislivello in tutto. Il resto della gita si svolge su terreno ideale in ambiente “fiabesco”…

neve spesso polverosa, data l’esposizione settentrionale. Sviluppo 3 km.