Antécime S du Mont Chénaille - versante E - Antécime S du Mont Chénaille - Valais W - Pennine Alps W - Italy
Antécime S du Mont Chénaille - versante E

Antécime S du Mont Chénaille - versante E

Antécime S du Mont Chénaille - Valais W - Pennine Alps W - Italy

Information
Min / max altitude1460m / 2991m
Duration1 day
Main facingSE
Source

Da Possielle si sale il valloncello compreso tra il torrente e un costone roccioso sulla destra, attraversando più volte la strada che sale all’Alpe Champillon (è possibile proseguire in auto fin dove la neve o il mezzo lo consentono). Si segue tutto il valloncello per ampi pendii fino a quota 2050m circa, dove la strada piega nettamente a destra (Nord). Seguirla per breve tratto, poi salire a sinistra nell’ampia conca in direzione del Col Champillon. Per pendii aperti e molto dolci si perviene alla base di un pendio più ripido, nei pressi di una recente costruzione (rifugio privato). Si sale preferibilmente a destra di un costone roccioso, seguendo un dosso poco pronunciato, fino ad uscire dal tratto ripido. Per terreno più facile si giunge senza difficoltà al colle 2708m. Da qui è possibile proseguire sui ripidi pendii sulla destra in direzione Nord Ovest, raggiungendo la quota 2991m (grande ometto).

Il tratto tra il rifugio privato e il colle può presentare qualche pericolo di valanghe (lastroni da vento). Il pendio finale per raggiungere la quota 2991m richiede neve ben assestata.

Accesso : Da Aosta prendere la statale del Gran San Bernardo ed uscire a destra al bivio per Valpelline. Poco oltre svoltare a sinistra per Doues e salire fino a Possielle, poco sopra la frazione Chatelair. Da qui proseguire lungo la strada per l’Alpe Champillon fin dove l’innevamento consente di calzare gli sci.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.