Punta di Valrossa - Per la Valrossa - da Riale - Rotentalhorn - Ticino Alps - Goms - Italy
Punta di Valrossa - Per la Valrossa - da Riale

Punta di Valrossa - Ticino Alps - Goms - Italy

Da Riale si sale lungo la carrozzabile (neve fino a tarda stagione) con eventuali tagli fino al rifugio Maria Luisa (2160 m), dal quale si prosegue lungo la sinistra orografica del Rio Valrossa. Giunti alla presa d’acqua di una condotta passare sull’altro versante e immettersi nella Piana di Valrossa, che si percorre interamente. A quota 2400 circa si imbocca il vallone a sinistra (W), cercando di stare alti sul traverso di sinistra. Verso 2600 m, si lascia l’itinerario per il Corno Gries e si punta a destra (N), su discreta pendenza, al Passo W di Valrossa (2886 m) dove termina l’itinerario scialpinistico. Verificare se vi sono cornici ed eventualmente proseguire fino alle roccette della cresta W che, a seconda della neve, si può seguire fino in cima, 30/40 metri sopra (piccozza).

Varianti di salita (e discesa)

che, con condizioni di neve idonee, permettono di raggiungere la cima con gli sci, evitando la cresta W, costituita da scisti friabili e terra. A) Seguire la via descritta e, prima di raggiungere il passo W di Valrossa, a quota 2800 circa traversare a destra per raggiungere la spalla che taglia in diagonale il versante S; quindi per comodo pendio si raggiunge la cima (via normale estiva). B) Giunti al termine della Piana di Valrossa, proseguire diritti per pendii sostenuti puntando alla depressione tra la P.ta di Valrossa ed uno sperone roccioso (depressione W del Passo E di Valrossa – 2769 m). Prima di raggiungere il colle svoltare a sinistra verso il versante ENE della P.ta di Valrossa e salire il canale di sinistra che in alto immette al pendio finale (la discesa per questo itinerario risulta assai remunerativa). Esposizione: dal rifugio prima SSE, poi ENE, pendio finale S.

Piuttosto inclinato sotto la cima, poi nessun problema, salvo racchettare faticosamente sul piano di Valrossa (200/300 metri)

Da Riale al rifugio, carrozzabile su versante Sud, poi versante E, seguendo il fondovalle, e quindi versante S per l’ultima rampa fino al Colle di Valrossa

Traccia GPS: variante A (la più frequentata)