Piz d'Emmat Dadora - Per il Dossone Settentrionale - Piz d'Emmat Dadora - Zentralgraubünden - Switzerland
Piz d'Emmat Dadora - Per il Dossone Settentrionale

Piz d'Emmat Dadora - Grisons centraux - Switzerland

GearPossono essere utili i ramponi e i coltelli da neve. Itinerario da percorrere solo con neve decisamente sicura.

Accesso

Chiavenna-Passo Maloja-Silvaplana-Julierpass-scendere verso Bivio fino alla località Mot a 1880 m. Limitate possibilità di parcheggio.

Da MOT 1880 m salire grossomodo a SE per una valletta adducente a SUR EVA. Ora con un tratto pianeggiante di c. 500 m si arriva ai piedi della q. 2234. Si sale a monte di essa sia da sinistra che da destra (più ripido). Proseguire per un bel valloncello avendo a destra la q. 2416. Arrivati a q. 2400 m c. si punta in direzione W al dossone settentrionale della cima. Salirlo su terreno ripido, superando sci in spalla tra i 2620 m e i 2660 m un muro con pendenze attorno a 45°; ricalzati gli sci, proseguire con evidente percorso sull’ampio cupolone seguente, giungendo comodamente in vetta sci ai piedi.

Per il medesimo itinerario.

• E’ possibile accorciare la gita partendo dalla strada dello Julier presso la q. 2080 raggiungendo in breve l’itinerario descritto ai piedi della q. 2234.
  • Esistono diversi itinerari per raggiungere la vetta. Questo è forse il più impegnativo.