Corn da Camp - per la Val Mera e discesa dallo Scispadus - Corn da Camp - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Corn da Camp - per la Val Mera  e discesa dallo Scispadus

Corn da Camp - per la Val Mera e discesa dallo Scispadus

Corn da Camp - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Information
Min / max altitude1622m / 3232m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi indispensabili per la salita alla cima.
Source

Salita

Da Sfazù (parcheggio) si segue la strada per il Rifugio Saoseo (m 1895) circa 1h. Dal rifugio si prosegue verso nord, si passano le baite di Camp (2064m) e si imbocca la Val Mera fino a raggiungere il Pass da Val Mera (2671m). Si traversa a destra (E) e superati due dossi si arriva in leggera discesa sul Vedreit da Camp presso la quota 2863. Si punta al versante settentrionale del Corn da Camp. La pendenza aumenta sensibilmente e in prossimita di alcune rocce si abbandonano gli sci imboccando il canale di sinistra (E) dei due che si innalzano verso la vetta. Si sale il canale (ripido!) e si giunge ad un colletto e da qui in breve in vetta.

Discesa

  • per lo stesso itinerario.
  • dallo Scispadus: dal deposito sci traversare verso est fino al colle a 3031m e da lì scendere tutto il vallone fino al Rifugio Saoseo.

  • Dislivello non eccessivo ma comunque già ragguardevole, comunque salita non troppo faticosa. Salita senza eccessive difficoltà in ambiente aperto.

  • Discesa dallo Scispadus impegnativa soprattutto nel ripido canale iniziale. Con neve dura non bisogna assolutamente cadere!

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.