Punta Clogstafel - dal Vannino per il Passo Busìn - Punta Clogstafel - Ticino Alps - Goms - Italy
Punta Clogstafel - dal Vannino per il Passo Busìn

Punta Clogstafel - Ticino Alps - Goms - Italy

GearRamponi utili per il breve tratto ripido prima della cresta finale.

Da Sagersboden (1772 m, arrivo della seggiovia da Valdo) prendere il sentiero per il Rifugio Margaroli (cartello segnaletico) verso W. Seguire tutto il bosco e l’evidente vallone con qualche brevissimo saliscendi fino al rifugio (2194m - circa 1,5 h). Scendere sul lago Vannino e attraversarlo tutto verso S (Attenzione!! se non si è sicuri che il lago sia completamente ghiacciato conviene percorrere la sponda W per aggirarlo). Proseguire verso S fino al Passo Busin (2493 m) e puntare verso E risalendo pendii sempre più ripidi (un tratto finale prima di arrivare in cresta abbastanza ripido) fino alla cresta NW che si segue e in breve si raggiunge la vetta con gli sci.

La discesa è sullo stesso percorso. Il tratto da quota 1772 a Valdo è sulla pista di sci.

Anche se il dislivello in salita non è eccessivo lo sviluppo risulta essere abbastanza lungo. Gita piacevole con una parte finale abbastanza sostenuta; la parte migliore sciabile ha i pendii esposti a N e a W ma soleggiati.