Mittaghorn (Splügen) - Da Montespluga per la Seehütte - Mittaghorn (Splügen) - Zentralgraubünden - Switzerland

Mittaghorn (Splügen) - Da Montespluga per la Seehütte

Mittaghorn (Splügen) - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude1908m / 2561m
Duration1 day
Main facingNW
Route typereturn_same_way
Source

Salita

Risalire la strada dello Spluga fino al Passo 2117m. Scendere di 300 m di dislivello in direzione N, a dx della strada (Altberg). Raggiungere la strada del passo a q1768 sotto la stazione di partenza dell’impianto di risalita a Bodmastafel. Dalla strada del Passo, a 1750 m circa, salire sul versante destro dove si trovano alcune fasce di bosco, in direzione NE fino alla Razunscher Alpen a circa 2000 m. Passiamo la q2066 e proseguiamo fino ad affacciarci al bacino del Lago di Suretta inferiore 2193m. Traverso E a sx del lago per alzarci al bacino del Lago Suretta superiore 2272m e passando dalla Seehutte posta sulla sua riva N. Da qui la cima è ben evidente anche se appare lontana: si punta a ENE verso la stessa superando alcuni dossi sino a che non si entra in una valletta fra il Seehorn e la q2542 che porta sino ai pendi sommitali. A 2480 m circa piegare a sinistra (NNE), passando sotto la q2542 (ometto in sassi). In breve si raggiunge la cima.

Discesa

Per l’itinerario di salita fino al pianoro sottostante il lago. Qui tenersi a sx, abbassarsi ancora per alcuni metri e traversare in diagonale sempre verso sx (Ovest) per ca 300/400 metri. Quindi scendere direttamente i ripidi pendii che riportano alla strada del Passo Spluga utilizzata come pista da sci e seguirla fino alla partenza della cabinovia che sale a Tanatzhohi 2141 m. Da Tanatzhohi scendere sulla pista con sigla (F) fino alla partenza dell’impianto di Bodmastafel 1780 m. Mettere le pelli e risalire di nuovo fino al Passo Spluga 2117 m, per poi scendere a Montespluga per l’itinerario di salita.

  • Il fatto di dover togliere e mettere le pelli più volte, rende la gita più faticosa di altre con medesimo dislivello.
  • Viste le più risalite è da consigliare a persone allenate. La discesa diretta su Panell attraverso lo Stralentobel è di difficile individuazione, evitare di stare nelle vallette.
  • Esposizione prevalentemente settentrionale, in inverno spesso con neve polverosa.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.